CRS4 Cagliari
Il CRS4 contribuisce al progetto utilizzando tecnologie, strumenti e metodi altamente innovativi, di seguito descritti.
(1) Viene essa a disposizione di una infrastruttura integrata per il sequenziamento massivo, che viene potenziata nel progetto ed utilizzata per la caratterizzazione genomica ed epigenomica dei campioni cellulari. Il CRS4, inoltre, introdurrà nuovi metodi ed una implementazione flessible e scalabile e intelligente per l’analisi e l’annotazione di immagini ad altissima risoluzione derivanti dalla scansione di vetrini diagnostici (Whole Slide Images, WSI).
(2) Utilizzo, sviluppo ed ottimizzazione di metodi, tecniche e protocolli di modellazione matematica, simulazione computazionale con strumenti HPC (High Performance Computing). Le tecniche adottate includono:
- tools di dinamica molecolare potenziati mediante approcci ab initio quantistici, tecniche di enhanced sampling, data mining ed intelligenza artificiale;
- metodi di modellazione cellulare meccanicistica e ibrida;
- validazione dei modelli attraverso i dati sperimentali disponibili.
L’implementazione efficiente è garantita dall’infrastruttura di calcolo del CRS4 che fornisce vari clusters GPU/CPU ad alte prestazioni, un server di storage di 4 PB e una rete di trasferimento a bassa latenza.
(3) Viene messa a disposizione la tecnologia di sequenziamento di ultima generazione della Illumina con il NovaSeq X Plus, dotato delle pipelines Dragen on Board ed è in procinto di acquisire lo strumento di sequenziamento Long Read Oxford Nanopore.
La piattaforma NGS del CRS4 usufruisce del centro di calcolo dell’Ente dotato di più di 8,000 core e GPU NVIDIA di ultima generazione, il quale sarà integrato con una infrastruttura aggiuntiva da dedicare al progetto, consistente di un cluster da 128 core e GPU NVIDIA H100 che sarà operativa con i più elevati standard di sicurezza informatica.
Le tecnologie di sequenziamento di cui è dotato il CRS4 sono supportate da protocolli per la caratterizzazione genomica, epigenomica e trascrittomica di campioni di varia natura biologica e saranno implementati con le caratteristiche che potranno rendersi utili nell’esecuzione degli esperimenti di laboratorio eseguiti dai partner di progetto.
(4) Sarà organizzata una scuola scientifica internazionale di modellistica molecolare (MMC) rivolta a studenti e ricercatori ed incentrata su metodi emergenti di tipo “knowledge based” ed alla loro integrazione con quelli “physics-based”.
Oltre ad una serie di lezioni frontali “teoriche”, i partecipanti e le partecipanti svolgeranno una serie di laboratori computazionali pratici, che illustreranno tecniche di simulazione allo stato dell’arte e l’utilizzo di pacchetti computazionali specifici per i problemi di interesse in ambito biomedico.